La Firenze di Vasco Pratolini

25 Anni fa moriva, a Roma, lo scrittore fiorentino Vasco Pratolini.

Tempuss lo ricorda così…

“Il Quartiere”

“Panni alle finestre, donne discinte. Ma anche povertà patita con orgoglio, affetti difesi con i denti. Operai, e più propriamente, falegnami, calzolai, maniscalchi, meccanici, mosaicisti. E bettole, botteghe affumicate e lucenti, caffè novecento.

La strada. Firenze. Quartiere di Santa Croce”.

Quartiere di Santa Croce

“Eravamo in Piazza Beccaria, appena usciti dal cinematografo. Ci riconciliò il giocoliere che presentava al pubblico i suoi cani ammaestrati”.

Sarà questo il cinematografo di allora?

Cinematografo Piazza Beccaria

“Cronache di Poveri Amanti”

“Ha cantato il gallo del Nesi carbonaio, si è spenta la lanterna dell’Albergo Cervia. Il passaggio della vettura che riconduce i tranvieri del turno di notte ha fatto sussultare Oreste parrucchiere che dorme nella bottega di via dei Leoni, cinquanta metri da via del Corno. Domani, giorno di mercato, il suo primo cliente sarà il fattore di Calenzano che ogni venerdì mattina si presenta con la barba di una settimana.

Sulla Torre di Arnolfo il marzocco rivolto verso oriente garantisce il bel tempo. Nel vicolo dietro Palazzo Vecchio i gatti disfanno i fagotti dell’immondizia”.

“Le ragazze di Sanfrediano”

“Il rione di Sanfrediano è di là d’Arno, è quel grosso mucchio di case tra la riva sinistra del fiume, la Chiesa del Carmine e le pendici di Bellosguardo; dall’alto simili a contrafforti, lo circondano Palazzo Pitti e i bastioni medicei; l’Arno vi scorre nel suo letto più disteso, vi trova la curva dolce, ampia e meravigliosa che lambisce le Cascine”.

Borgo Sanfrediano

“Ella si appoggiava contro l’inferriata che protegge l’abside di Cestello, nell’angolo, lontano dal lampione, e di fronte a loro, sotto la spalletta, l’Arno era in piena e la pescaia riempiva l’aria del suo fragore”.

Parrocchia di Cestello in Sanfrediano

Le foto qua presenti sono state scattate in data 05/01/2016, mentre l’header ha come fonte booksblog.