Auguri Nonno Libero(anche se in ritardo..)

Nonno Libero alias Lino Banfi è stato uno dei personaggi più popolari delle fiction televisive della mia adolescenza, soprattutto di “Un Medico in Famiglia”, di tutte le edizioni che hanno prodotto(non me ne vogliate se non ricordo quante..).

Lino Banfi nome d’arte di Pasquale Zagaria non è stato soltanto Nonno Libero; è stato Oronzo Canà, nel “Allenatore nel Pallone”, allegoria semiseria sul calcio Anni ‘80, ove snocciola il famoso modulo 5-5-5. E’ stato anche protagonista di “Vieni avanti cretino” e uno dei principali interpreti nella commedia sexy all’italiana datata Anni 70°.

La sua popolarità nasce dai 128 film/fiction a cui ha preso parte, iniziando a recitare, come spalla di Franco e Ciccio, negli Anni 60°.

Oltreché essere un professionista integro e serio, è anche un uomo molto affezionato alla famiglia, sposato da sempre a Lucia e padre di due figli, Walter e Rossana; con quest’ultima ha anche lavorato in alcune produzioni, considerando che Rossana è diventata, a sua volta, attrice.

Nonno Libero alias Lino Banfi sabato 9 Luglio ha compiuto 80 Anni. Tempuss ti augura tutto il bene augurabile, ringraziandoti per avergli fatto vivere, in serenità, tante serate d’inverno.

Image courtesy of www.tv.fanpage.it