Dopo Gianni Versace ecco Fernanda Gattinoni

Il mese di Dicembre si è aperto con la ricorrenza di Gianni Versace, eclettico stilista calabrese che ha dato vita alla casa di moda Versace appunto; il mese prosegue con Fernanda Gattinoni, stilista trevigiana, ma residente a Roma per moltissimi anni, che ha dato vita alla casa di moda Gattinoni.

Entrambi sono fautori di quel Made in Italy che moltissimi stranieri ieri come oggi invidiano al Bel Paese; stile, semplicità, eclettismo, valori sociali impressi nelle creazioni, tessuti di prima qualità, sogni trasposti nei disegni. Gianni Versace e Fernanda Gattinoni sono stati questo e tantissimo altro.

Fernanda Gattinoni nasceva nel 1906; già dalla tenera età si distinse per caparbietà e talento, aprendo nei primi Anni ‘50 a Roma il suo atelier, frequentato ben presto, da attrici e dive di Cinecittà e Hollywood. Da Audrey Hepburn ad Anna Magnani, da Gina Lollobrigida a Ingrid Bergman, queste erano le donne che affollavano il suo atelier.

Insieme a Fernanda Gattinoni, lavorò il figlio Raniero, vero artista del trasporre su tessuto i suoi pensieri e i suoi sogni; oggi la casa di moda è in mano a Guillermo Mariotto, famoso stilista protagonista più e più volte di show televisivi.

Image courtesy of www.gattinoni.com