Buon Compleanno Paolo Nespoli, un italiano nello Spazio

Da sempre lo Spazio pone molti interrogativi, su cosa sia, da cosa sia formato e quanto sia grande. In realtà la risposta che nasce spontanea, derivante sia dalla tradizione popolare sia da qualche rimasuglio di studio scolastico è che lo Spazio sia infinito.

Non sono tanti gli uomini che lo hanno affrontato, anzi possiamo certamente dire una definita minoranza. Tra questi è sicuramente presente un italiano, Paolo Nespoli, classe 1957, che proprio oggi compie 60 Anni.

Paolo Nespoli è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea(ESA).

Ha avuto un istruzione dedicata al tema, essendo laureato in Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria Meccanica, anche se al tempo stesso ha frequentato per molto tempo l’esercito italiano, diventandone un Col Moschin e andando in missione in Libano nei primi Anni ‘80.

Possiede inoltre numerosi brevetti e abilitazioni per i voli e per l’immersione; il suo lavoro di astronauta si ripercuote anche nella vita di tutti i giorni con le passioni appena elencate e un certo amore verso i software e le apparecchiature elettroniche.

Come astronauta è stato protagonista in numerosi ambiti sia nazionali sia europei che americani, collaborando con la NASA a varie missioni aerospaziali. L’ultima alla quale è stato assegnato partirà tra poche settimane e lo vedrà protagonista per 5 mesi.

Tempuss gli augura un Buon Compleanno e un buon lavoro nello Spazio.

Image courtesy of Andreas Schepers by Flickr